top of page

CORSI DI EDUCAZIONE E ADDETSRAMENTI

                    EDUCAZIONE DI BASE

​

​

​

​

Scegliere di prendere un cane significa aprire un rapporto con un animale, un rapporto lungo e personale. Accade molto sovente, specie a chi prende un cucciolo ma non aveva mai avuto cani, di avere dei problemi di gestione con il proprio animale. Quasi in tutti i casi, questi problemi si risolvono correggendo il comportamento del padrone, e non quello del cane.

L’obiettivo dei nostri corsi educativi è quello di guidare il proprietario e il suo cucciolo in un percorso breve ma molto utile, che passa per tutti quei piccoli accorgimenti che bisogna prendere per migliorare il rapporto cane/padrone, e avere un animale ben educato.

Il corso base inizia poco tempo dopo la consegna del vostro cucciolo, e conta circa una decina di sedute. Imparerete prima di tutto quali sono gli atteggiamenti con cui comunicare al vostro nuovo amico. Ci sono modi per premiarlo, e modi per fargli capire che non siamo contenti del suo comportamento. E’ importante conoscere questi modi, perche le razze non sono tutte uguali, e anche il Lagotto Romagnolo ha le sue peculiarità comunicative.   

Come per gli esseri umani, anche nel rapporto uomo/cane, più è chiara la comunicazione più saranno buoni i risultati. Il primo degli obiettivi resta quindi quello di migliorare il vostro rapporto con il cucciolo che avete scelto.

Il corso prosegue poi con l’inserimento dei comandi di base, partendo dal richiamo, per arrivare ai classici esercizi di attesa (seduto/terra/resta). Gli esercizi impartiti saranno sempre inseriti in un contesto pratico, la logica è quella di insegnare al cane esercizi che non siano fini a se stessi, ma che abbiano un effettivo riscontro pratico sulla quotidianità. Ricordiamoci sempre che, avere un cane che stia fermo quando noi glielo ordiniamo, o che risponde prontamente ai richiami, è utile e può prevenire un sacco di situazioni sgradevoli, se non anche incidenti vari ed eventuali.

​

. . .EDUCATI VUOLE DIRE FELICI. . .

IMG-20200422-WA0017.jpg

EDUCAZIONE AVANZATA

 

 

Questa sezione riguarda cani di età anche più avanzata, e di razze diverse. Il corso di educazione avanzata si svolge principalmente in modalità  di tipo correttivo, ovvero volta a trattare quei soggetti che hanno uno o  più problemi comportamentali. Tali problemi sono spesso dovuti a una carenza di educazione  nelle prime fasi di vita del cane, oppure al ripetersi di comportamenti sbagliati da parte del padrone. Il lavoro solitamente richiede pazienza e costanza da parte del padrone e dell’educatore.  Non è sempre possibile riportare la situazione alla totale normalità, e le situazioni vanno analizzate soggetto per soggetto. 

Screenshot_2020-10-25_Marcela_Vizcaino_(

ricerca del tartufo

​

​

La ricerca del tartufo è l’attività prediletta per il Lagotto Romagnolo, ed è stato grazie ad essa che la razza è stata “salvata” quando, la funzione di questo cane come cane da riporto in acqua andava scemando. Da quegli anni in avanti, la selezione della razza è andata procedendo –in termini di lavoro- in una unica direzione: l’abbassamento dell’istinto per la selvaggina. Sulla ricerca del tartufo i Lagotti non hanno rivale, è ciò non è dovuto al fatto che essi abbiano “più naso”, ma al modo in cui decidono di usarlo. Il bosco è infatti ricco di attrazioni olfattive, dovute alle emanazioni della fauna che lo popola. Grazie alla selezione, il Lagotto è il cane con il più basso interesse per l’emanazione del selvatico, e questo lo rende più meticoloso e concentrato nella cerca del prezioso tubero.

Il nostro corso di addestramento alla cerca inizia dal quarto mese di età del cane, e dura dai 30 ai 60 giorni. In questo periodo il cane lavorerà in esclusivo contatto con l’educatore per la maggior parte del tempo, e, a cadenza settimanale, sarà aggiunto un incontro combinato cane/proprietario/educatore, che guiderà il nuovo proprietario nella conduzione del cane durante il lavoro.

Alla fine del nostro corso verrà effettuata una serie di escursioni in tartufaia naturale, insieme al padrone, per verificare la buona riuscita del training. Il corso sarà completato quando il vostro cane avrà trovato il suo primo vero tartufo. A quel punto sarete voi a dover continuare in questa splendida attività.

 

​

. . . il re del bosco . . .

Delizia-al-Tartufo-Bianco-e-Funghi-Porci

LAGOTTO

  ITALIA

bottom of page